Alessandro Sette

lI prof. Alessandro Sette, di origini santermane, figlio dell’avvocato Pietro Sette (1915 -1984) che fu presidente di Efim - Eni – Iri, è uno scienziato di fama internazionale di ricerca sui vaccini. Alessandro Sette, 60 anni, è settimo nella lista dei «Top Italian Scientists», secondo la graduatoria dell’H-index, l’indicatore usato per misurare la produttività di un ricercatore. È direttore del Dipartimento di ricerca sui vaccini del La Jolla Institute of Immunology (Ljl) a San Diego, in California. È professore dell’Università della California San Diego (Ucsd). Autore di più di 750 diverse pubblicazioni scientifiche, inventore in più di 30 brevetti in biotecnologia. È classificato quinto tra gli scienziati italiani nel settore biomedico. Laureato in Scienze biologiche a Roma nel 1984, recentemente ha concentrato i suoi studi su malattie e patogeni di rilevanza globale, tra cui virus come Dengue, Zika, Ebola, influenza, batteri come tubercolosi e pertosse e infezioni malariche.

Fonte: Giornalista Anna Larato, Gazzetta del Mezzogiorno, 8 Aprile 2020 

VIDEO INTEGRALE DELLA DIRETTA STREAMING DEL 21/04/2020, alle ore 17,30- CON GLI STUDENTI DELL'ISTITUTO PIETRO SETTE DI SANTERAMO
Il Santermano Alessandro Sette, Dr. Biol.Sci. Prof. e membro Centro di malattie infettive e vaccini
NELLA TASK FORCE DEL CORONAVIRUS DELL'ISTITUTO DI IMMUNOLOGIA DI LA JOLLA 
DI SAN DIEGO -CALIFORNIA.
L'Istituto La Jolla, una delle principali organizzazioni globali dedicate allo studio del sistema immunitario, si sta intensificando per fornire le informazioni necessarie e le soluzioni reali per l'epidemia di COVID-19 e per migliorare il modo in cui rispondiamo alle future malattie infettive emergenti. Abbiamo lanciato una Task Force Coronavirus multi-lab che sfrutta i nostri vantaggi competitivi di abilità uniche nella ricerca sulle malattie infettive, tecnologia all'avanguardia e organizzazione altamente collaborativa.
I membri della Task Force LJI Coronavirus stanno contribuendo con le loro competenze e prospettive uniche nei seguenti modi:
Convalida di un nuovo test diagnostico del punto di necessità
In collaborazione con la società diagnostica Mologic, il dott. Sujan Shresta sta convalidando un test diagnostico rapido in grado di rilevare le infezioni attuali o passate con SARS-CoV-2 sul campo.
Comprendere perché e come COVID-19 si diffonde e uccide il
Dr. Alessandro Sette , leader mondiale nell'analisi delle risposte delle cellule T, sta creando una rete globale per mappare in modo completo la risposta delle cellule T a SARS-CoV-2. Il lavoro fornirà un atlante per guidare la valutazione del vaccino, stabilire il valore relativo di vari target virali e design dei vaccini e proiettare l'impatto delle varianti virali che potrebbero svilupparsi durante la pandemia.
Pandurangan Vijayanand , un esperto ampiamente riconosciuto nell'analisi di come i geni influenzano le risposte immunitarie, effettuerà analisi genetiche di singole cellule T da gruppi di pazienti per rivelare rapidamente cosa c'è di sbagliato nelle cellule immunitarie nel sangue e nei polmoni dei pazienti con malattia grave.
Il laboratorio del Dr. Shane Crotty è un riconosciuto innovatore per escogitare modi per stimolare le risposte protettive delle cellule B all'HIV e ad altri virus. Condurrà lo sforzo di analizzare le cellule T helper, focalizzato sulla comprensione di come aiutano le cellule B a produrre anticorpi contro la SARS-CoV-2 in manifestazioni di malattia lieve e grave, poiché questo è probabilmente importante per sapere cosa costituirà una risposta immunitaria desiderabile in il contesto di un vaccino.
Insieme alla sua rete internazionale di collaboratori, la dott.ssa Sujan Shresta sta avviando studi epidemiologici in Nepal, Tailandia e Vietnam per creare un biorepository di isolati virali asiatici e campioni umani. I campioni saranno utilizzati da diversi laboratori dell'LJI per fornire approfondimenti fondamentali sul virus stesso, il ruolo del sistema immunitario ospite nella gravità della malattia e lo sviluppo dell'immunità a lungo termine per aiutare a guidare lo sviluppo di vaccini e antivirali.
Test di terapie e vaccini
Gli anticorpi terapeutici possono essere lanciati anche prima che vengano somministrati vaccini approvati per proteggere i lavoratori in prima linea e i contatti dei casi da infezione. La caratterizzazione molecolare di potenziali anticorpi terapeutici è essenziale e, grazie ai suoi straordinari talenti, la dott.ssa Erica Ollmann Saphir e è stata finanziata dalla fondazione Gates per assumere un ruolo guida in questo sforzo. Per ulteriori informazioni, visitare covic.lji.org .
Basandosi su anni di esperienza nella modellizzazione di infezioni virali in vitro e in vivo, il laboratorio del Dr. Sujan Shresta sta sviluppando sistemi sperimentali per valutare l'efficacia di anticorpi e vaccini terapeutici nelle cellule e negli animali viventi.
fonti: https://www.lji.org/covid-19/
Share by: