amicidisanteramoincolle

LA NASCITA DELL'ASSOCIAZIONE

UN'IDEA NATA LONTANO NEL 1987 E CONCRETIZZATA IL 27 AGOSTO DEL 2000

L'idea del gemellaggio tra Santeramo in Colle e Bülach è stata coltivata a lungo da Franco Di Santo e Adriano Stano già dal lontano 1987, all'epoca poco più che adolescenti. L'idea si concretizzò quando il Sindaco Michele Digregorio, al rientro in Italia dopo una visita nella cittadina tedesca di Bad Sackingen, precedentemente gemellata con Santeramo in Colle, è passato da Bülach a trovare alcuni amici. I Santermani di Bülach gli riservarono un'accoglienza molto calorosa e gli rinnovarono l'invito di gemellare Santeramo con Bülach. Il Sindaco Digregorio, rientrato in paese, prese la decisione e invitò una delegazione del Comune di Bülach a recarsi ai festeggiamenti patronali di S. Erasmo. Il Sindaco di Bülach Beat Kocher, accompagnato da due consiglieri comunali, Hans Eberhart e Hanspeter Lienhard, e da Giovanni Stano, si recò a Santeramo in Colle. Nel corso della manifestazione, che si tenne il 1. giugno 2000, a Santeramo, i due sindaci si scambiarono la promessa di rivedersi il 27 agosto 2000 a Bülach per formalizzare ufficialmente il gemellaggio. E così fu. Sulla base di questa iniziativa, il 10 ottobre, sempre dello stesso anno, viene fondata a Bülach l'associazione "Amici di Santeramo in Colle".

E sabato 17 novembre 2001, dopo un anno, si è tenuta la prima assemblea alla presenza di 60 soci, dove è stato eletto il nuovo comitato direttivo: Giovanni Stano, presidente; il sindaco di Bülach Beat Kocher, presidente onorario; Lillino Paulangelo, vice-presidente; Franca Viola, segretaria; Franco Flace, cassiere; Marianna Errico, Tonia Di Santo, Vito Labarile, Tiberio Leo, Adriano Stano, Franco Di Santo e Werner Sherrer (Assessore della città di Bülach) consiglieri; Franco Errico, Pietro Natale, Enzo Viola, revisori.
Lo scopo di quest'associazione è di favorire lo scambio di attività culturali tra i comuni gemellati Bülach e Santeramo in Colle; organizzare iniziative per far conoscere alla comunità di Bülach la storia, le tradizioni e la realtà della città di Santeramo; valorizzare le esperienze vissute da tanti concittadini Santermani; sostenere l’iniziativa del comune di Bülach per dare contenuti e continuità al patto di gemellaggio sottoscritto.
Associazione Amici di Santeramo in Colle
Pstfach 709
8180 Bülach


web: https://www.amicidisanteramo.ch/it/
Patto di Gemellaggio
tra Santeramo in Colle e Bülach Consapevoli della reciproca appartenenza alla famiglia delle Genti europee, noi – quali rappresentanti liberamente eletti dal suffragio dei nostri Consigli Municipali – stringiamo solennemente un patto di gemellaggio tra le città di Bülach e Santeramo in Colle.

È nostro comune desiderio ed interesse coltivare stretti rapporti d’amicizia tra le nostre due Comunità, rafforzando il legame e il sentimento di reciproca dedizione mediante periodici scambi d’idee e d’esperienze tra le due Città. Stimolando i contatti fra i cittadini delle comunità stesse, sosterremo le iniziative e le attività di cooperazione in ambito sia culturale, sia sportivo o economico.

Il nostro sforzo di accrescere di reciproca comprensione tra le nostre due Comunità al di là delle frontiere certamente contribuirà ad intensificare la cooperazione ed a mantenere la pace tra i nostri popoli.

Bülach, il 27 agosto 2000

Il Sindaco di Santeramo in Colle
Share by: