Accordium

Locus Iste
„Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta.“
Khalil Gibran
"Amen" concerto del 23 dicembre 2019
Il Coro Polifonico ACCORDIUM che fino a qualche mese fa operava col nome di “Coro Civico” è composto da circa 70 elementi (suddiviso i 4 sezioni, soprani, contralti, tenori e bassi) e diretto dal maestro Francesco Tritto.
Il gruppo si è da poco costituito in una nuova associazione culturale musicale, denominata appunto ACCORDIUM, con lo scopo di continuare il percorso già avviato e cioè promuovere l’attività corale e non solo e la collaborazione con altre associazioni santermane, all’insegna della valorizzazione culturale del territorio e della cooperazione.
Il coro polifonico ACCORDIUM ha già al suo attivo 3 anni di attività nei quali si è esibito nei classici concerti di Natale, concerti estivi e partecipazioni a varie manifestazioni ed eventi nei paesi vicini.
È iscritto alla federazione nazionale italiana associazioni regionali corali, che riunisce più di 2800 cori.
Nel repertorio del coro citiamo brani sacri e classici di Mozart, Verdi, spirituals, brani di musica leggera presentati in chiave corale.

Il Maestro Francesco Tritto, nato a Santeramo in Colle (BA), si diploma in trombone col massimo dei voti presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove consegue anche il compimento inferiore di canto lirico. Si perfeziona presso la scuola di musica di Fiesole e l’accademia del Teatro alla Scala di Milano. Ha collaborato con il Teatro Carlo Felice di Genova, il teatro San Carlo di Napoli, L’ orchestra del Friuli Venezia Giulia, L’Orchestra Verdi di Milano, l’ensemble di musica contemporanea del Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Ente Marialisa De Carolis di Sassari, l’orchestra sinfonica di San Remo, l’orchestra metropolitana di Bari. Ha tenuto tournèe in Spagna, USA, Francia, Austria, Grecia, Olanda, Germania, Emirati Arabi, Tailandia, Malesia, Giappone, diretto tra gli altri da R. Muti, R. Chailly, L. Maazel, D. Oren,  Z. Mehta, C. M. Giulini. 

Ha avuto la fortuna di accompagnare artisti di fama mondiale come R. Bolle, Zimermann, Bocelli, Carreras, Pratt, Bridgewater, Abbagnato. 

Ha studiato canto jazz con Mario Rosini ed è fondatore, cantante, direttore ed arrangiatore della Petruzzelli Swing Orchestra, con cui negli ultimi tre anni ha tenuto gli ormai famosi concerti di capodanno del Teatro Petruzzelli di Bari facendo registrare sempre il tutto esaurito. Dal 2017 è componente stabile dell’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e dal 2016 è artista della casa discografica Italian Way Music.

Il coro Polifonico Accordium  da gennaio 2018 è iscritto all’ Arcopu (associazione regionale dei cori pugliesi), associazione che raccoglie le migliori formazioni corali della regione. Con questa iscrizione il nostro coro è automaticamente riconosciuto dalla Feniarco, federazione nazionale dei cori regionali e inserisce il nostro coro in un circuito di prestigio, utile per i più giovani con una serie di iniziative completamente gratuite sul territorio nazionale e stende le basi per possibili collaborazioni musicali con formazioni di sicuro valore artistico, per un futuro sempre più all’insegna della buona musica.
http://arcopu.com/
Share by: