danielafestagallery

Daniela Festa
Bonifacio Castello

DANIELA FESTA nasce a Matera il 24 gennaio del 1982, dopo la maturità al Liceo Artistico “Carlo Levi”, si laurea con Lode in Nuove Tecnologie per la Storia e i Beni Culturali con una tesi specialistica in Storia dell’arte moderna. 

L’artista vive da molti anni a Santeramo, nel 2015 consegue l’abilitazione all’insegnamento di Arte e Immagine e Disegno e Storia dell’arte, nel 2017 partecipa a una mostra collettiva “Animus et Anima” presso la Casa Cava nei Sassi di Matera. Attualmente è docente di Arte e Immagine presso la scuola secondaria di primo grado.

L’artista materana ha sempre mostrato, fin da piccola, una particolare attenzione per il disegno e per la pittura, dall’iniziale riproduzione delle opere di grandi artisti come Caravaggio, Monet, Renoir, Ingres e Dante Gabriel Rossetti, ben presto orienta l’interesse verso la rappresentazione del paesaggio utilizzando tecniche artistiche differenti come i pastelli, gli acrilici, i colori ad olio e l’acquerello. 

L’arte è intesa dalla pittrice come un processo di liberazione delle energie creative e per essere tale è essenziale un’analisi conoscitiva completa dell’elemento da rappresentare. Qualsiasi opera raffigurata è frutto di un attento studio di osservazione, ogni paesaggio è espressione di un sentimento e di un particolare stato d’animo. 

Ultimamente l’artista è interessata allo studio della Murgia pugliese e materana.

16-26 luglio Mostra collettiva e personale “Vis(s)i d’arte”. Palazzo Marchesale - Santeramo in Colle (BA).


Contattaci

Share by: