DolcezzaSantermana

Dolcezza Santermana

Per vincere la noia di questo Corona Virus, che ci costringe a restare fra le nostre mure domestiche, abbiamo voluto creare questo nuovo format: Dolcezza Santermana.


L'idea è quella di coinvolgere tutti nel cimentarsi a preparare dei dolci casalinghi ed iscriversi inviandoci la ricetta dettagliata (ingredienti, quantità, tempi e metodo di preprazione, foto 

e/o video ricetta, insieme ai vostri dati, la vostra pagina personale facebook. Tutti coloro che parteciperanno avranno una propria vetrina/gallery dedicata con tutti gli elementi su richiesti. Potete presentare fino ad un massimo di 5  dolci con relative foto e ricette.


Finito questo particolare periodo di ritiro forzato, presumibilmente in estate 2021, realizzeremo un evento,DOLCEZZA SANTERMANA, in una location prestigiosa del paese, dove voi potrete partecipare e preparare questi magnifici dolci per farli degustare a tutta la cittadinanza. Una giuria premierà le/i migliori CHEF CASALINGHI.

Per poter aderire a questo nuovo format dovete inviare tutto il materiale richiesto a : ilsantermano@gmail.com
qui di seguito una pagina di esempio, ecco come potrebbe essere una vostra web gallery personale, vi aspettiamo in tanti.

Foto principale del dolce

Titolo del dolce: Gugelhopf



Gugelhupf o Kugelhupf è un termine usato nella Germania Meridionale, in Austria, in Svizzera, in Tirolo e in Alsazia per indicare un tipo di torta.

Ricetta

500 g di farina forte (Manitoba o W 300 io ho usato la farina molino Rossetto 330W)

150 g di zucchero

175 g di uova

170 g di burro

150 g di latte

Un pizzico di sale

3-4 g di ldb o 100 g di lievito madre

Uvetta ammollata nel rum o pezzi di cioccolato

Preparazione

Cominciare ad impastare la farina con il latte il lievito e le uova. Aggiungere durante la lavorazione lo zucchero poco alla volta. Lavorare fino ad ottenere un impasto incordato che faccia il velo. Aggiungere il pizzico di sale e continuare ad impastare. Aggiungere il burro a pezzettini poco alla volta. Non aggiungere il pezzettino successivo finché non assorbe quello precedente. Mettere sul piano di lavoro aggiungeree uvette o i pezzi di cioccolato e fare incorporare. Pirlare e mettere a lievitare fino al raddoppio. Io l'ho tenuto un tre ore a ta e poi tutta la notte in frigo. Al mattino togliere dal frigo e fare acclimatare. Mettere sul piano di lavoro pirlare e fare un buco al centro. Prendere uno stampo da Gugelhopf imburrare per bene e adagiare l'impasto. Fare lievitare a ta fino al bordo di stampo. Infornare a 180° a forno già caldo. A cottura far raffreddare nello stampo. Rovesciare e spolverare di zucchero a velo.

Galleria Foto  o Video

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Note:

Gugelhopf con pezzi di cioccolato.

Un dolce della mia infanzia. Sembra una ciambella ma non lo è!!! È moltooooo di più. Una lentissima lievitazione di 24 ore. Il risultato fantastico. Il profumo non ve lo posso spiegare.


Dessert

Il meglio che posso proporvi:
Galleria dei miei dolci presentati in "Dolcezza Santermana"

Menu


Vuoi maggiori informazioni su come partecipare? contattaci cliccando sui simboli :

Share by: