giuseppevalentinogallery

Giuseppe Valentino

Giuseppe Valentino è nato ad Acquaviva (BA) il 24 febbraio 1980. Risiede a Santeramo in Colle (BA). Si è diplomato presso il liceo artistico di Matera e attualmente è iscritto all'Accademia di Belle Arti di Firenze, 5° anno sezione Scultura.


Espone dal 1998 e, seppur giovanissimo, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti e premi, fra questi ricordiamo:


1998 Bari, "Albe di Pietra", Associazione Culturale Giornalisti "Caleidoscopio" - 1° classificato

1999 Barletta, "Artepoesia" - 3° classificato

1999 Certaldo, "Premio Arti Visive" - Premio Editoriale, 2000 Firenze, "XVIII" Premio Firenze" - Medaglia di Bronzo

2001 Milano, "Premio Arte Mondadori 2001" - Premio Accademia.


Nel 2002 ha ottenuto il 1° Premio al Premio Biennale di Pittura Carlo Dalla Zorza indetto dalla Galleria Ponte Rosso di Milano, giunto alla sua quarta edizione e dedicato agli artisti italiani delle nuove generazioni.


Osservando le opere esposte alla Bocconi alcuni critici scrissero: « La prima impressione guardando i lavori di Giuseppe Valentino è quella di trovarsi di fronte ad opere prodotte nei primi del Novecento, austere, rigorose, con delle belle cornici d’epoca. Ad un attento esame, però, ci si accorge che i personaggi ritratti indossano jeans e shorts e si circondano di oggetti moderni. Le posture dei corpi rivelano una sensibilità espressiva già autonoma dalle costrizioni accademiche e una maturità di soluzioni coloristiche». (Commento alle opere di Valentino tratte dal quotidiano ‘’Vivere Milano – inserto della Stampa – del 14 marzo 2003)

Contattaci

Share by: